Corti, medio e lungometraggi internazionali e anche un film d’animazione porteranno sullo schermo del Cineteatro dell’Oratorio di Ardesio le devozioni popolari al centro della IV edizione del Festival cinematografico internazionale «Sacrae Scenae» che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre ad Ardesio, in Val Seriana (Bg). Un festival unico per la tematica proposta e che quest’anno sarà anticipato il giovedì, 12 ottobre, da una serata dedicata ai Cammini. La quarta edizione di Sacrae Scenae è stata presentata questa mattina (22 settembre 2023) nella Sala Viterbi del palazzo della Provincia di Bergamo.
Il Festival è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.
A dare il benvenuto è stato il consigliere provinciale Gianfranco Masper che ha confermato l’importanza per la Provincia di sostenere queste iniziative per «valorizzare quanto di bello c’è nel territorio bergamasco – ha detto il consigliere Masper. – Dedicare il Festival alle devozioni popolari, consente di non disperdere le nostre radici e i nostri valori».
«Abbiamo presentato Sacrae Scenae in Senato a Roma e in Parlamento europeo a Bruxelles ma è qui, nel nostro territorio quest’anno “Capitale della Cultura”, che vogliamo che il Festival rimanga e si rinnovi ogni anno, – ha detto Simone Bonetti, vicesindaco e presidente di Vivi Ardesio ringraziando tutti i partner e enti che continuano a sostenere l’evento – Abbiamo spostato ad ottobre il festival, una scelta che ci offre la grande opportunità di destagionalizzare la nostra offerta turistica, troppo spesso concentrata sul periodo estivo. Ma la forza del festival, organizzato al coperto nel cinema dell’oratorio, ci consente di proporre cultura in un periodo comunque interessante. Speriamo che questa scelta venga apprezzata».
«Tra gli obiettivi del festival oltre alla valorizzazione del nostro Santuario della Madonna delle Grazie e all’apertura della cineteca che, inaugurata lo scorso anno, si inserisce in un progetto più ampio con l’Università di Bergamo, vogliamo promuovere la documentazione delle devozioni popolari – ha detto Fabrizio Zucchelli, presidente e ideatore del Festival – un obiettivo che punta a far diventare Sacrae Scenae un grande progetto culturale che si intrecci con il territorio e che non si concluda nei tre giorni del festival».
Il parroco di Ardesio, don Antonio Locatelli ha posto l’attenzione sul senso del Festival: «Ci chiediamo perché la gente viveva, vive e speriamo vivrà ancora queste esperienze, (processioni, feste e riti devozionali). Dietro ogni film – ha detto don Antonio – c’è la ricerca di qualcosa di profondo. Una spinta interiore verso la ricerca del trascendente che accomuna l’uomo da ogni parte del mondo, c’è un cuore che batte in ogni rito».
Accanto a Vivi Ardesio, Comune e Parrocchia la vicepresidente di Pro Loco Ardesio Cristiana Verzeroli che ha confermato l’impegno dell’associazione per l’evento.
Il professor Giorgio Avezzù, docente di Teorie del Patrimonio audiovisivo dell’Università degli Studi di Bergamo, richiamando la collaborazione tra l’ateneo e Sacrae Scenae, ha presentato il progetto «Cinema Docet» e l’incontro che si terrà il 4 ottobre alle 17 (in via pignolo 123 aula 1)«Sacrae Scenae. Folklore e devozioni popolari». La dirigente dell’Istituto Andrea Fantoni di Clusone Annalisa Bonazzi, ha condiviso il progetto della scuola «Passo dopo Passo» che, all’interno del bando ministeriale «Cinema per la Scuola» sarà presentato durante Sacrae Scenae.
Tra i partner la BCC Milano: «Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto culturale sin dalla prima edizione – afferma Duillio Baggi, vicepresidente di BCC Milano.- In questo Festival ritroviamo le caratteristiche che contraddistinguono anche la nostra proposta di Banca del Territorio: la cooperazione tra istituzioni pubbliche, enti privati e realtà associative; la salvaguardia dei valori e la promozione delle tradizioni locali; lo sviluppo delle comunità e della loro economia”.
A guidare la conferenza stampa il direttore artistico del Festival Roberto Gualdi, presente anche il presidente della Giuria del Festival Nicola Bionda che ha sottolineato l’importanza della nascita di un dibattito sul tema e di come la collaborazione con l’Università possa portare autorevolezza al festival .
L’europarlamentare Marco Zanni, la deputata Rebecca Frassini e l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso hanno inviato video saluti a sostegno del Festival. Presenti anche i consiglieri regionali Michele Schiavi e Jacopo Scandella, il presidente del Bim e dell’Ente Bergamaschi nel Mondo Carlo Personeni, il presidente di Promoserio Maurizio Forchini e rappresentanti di enti e partner.
I FILM SELEZIONATI
Il bando internazionale ha consentito la raccolta di oltre 50 film provenienti da 10 paesi del Mondo (oltre all’Italia: Belgio, Ghana-Togo, India-Australia, Malesia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sri Lanka Ucraina, Usa). Sono 16 i film selezionati dalla Giuria del Festival tra corto, medio e lungometraggi provenienti da Italia, , Ghana-Togo, India-Australia, Ucraina, Malesia, Slovacchia e Spagna per circa 9 ore di proiezioni. Il film più lungo ha una durata di 72 minuti, il più breve è un corto di soli 3. Per la prima volta Sacrae Scenae presenta anche un film d’animazione: un cortometraggio dalla Malesia.
Nei film in programmazione tre sono legati a «Bergamo Brescia Capitale della Cultura” e raccontano delle devozioni e della fede delle nostre comunità. In collaborazione con l’Ente Bergamaschi del Mondo vi sarà anche la proiezione di un film fuori concorso, sabato dalle 20.30: “2020: Bergamo de fò. Un anno per Bergamo dal Mondo”. Tutti i film, non solo quelli selezionati, andranno ad arricchire la Cineteca che, allestita al Museo MEtA e inaugurata durante la scorsa edizione, raccoglie già oltre 200 pellicole incentrate sul tema proposto e che potranno essere un punto di riferimento per studiosi e ricercatori.
I PREMI
La Giuria del Festival, presieduta da Nicola Bionda, assegnerà al vincitore assoluto della quarta edizione il “Campanile d’Oro”, riproduzione in miniatura del campanile del Santuario di Ardesio, e i “Campanili d’Argento” ai film menzioni speciali. Vi sarà poi un ulteriore premio assegnato dalla giuria popolare presieduta da Umberto Zanoletti.
IL PROGRAMMA
Il festival inaugurerà venerdì 13 alle 20 (accoglienza 19.30) nel cineteatro con la prima serata di proiezioni e si concluderà domenica con le premiazioni (ore 18). Le proiezioni, divise tra venerdì (21.00-23.30), sabato (16-18 e 21-23) e domenica (15.30-17.30), saranno a ingresso gratuito. Diverse le iniziative: venerdì e domenica le proiezioni saranno anticipate da un concerto, venerdì con Carla Mercante e Marco Trifone e domenica con il Duo Podera Mezzanotti; mentre sabato a mezzogiorno il concerto “Terre in vista”, in piazza Moretto. In programma inoltre la visita guidata gratuita al Santuario (domenica ore 14); e sabato mattina (9-12), nel cineteatro, la presentazione del progetto “Cinema per la Scuola” con studenti e docenti dell’Istituto Fantoni di Clusone. Tra le novità, il festival sarà anticipato giovedì dalle 20 da una serata dedicata ai cammini con la presentazione della guida dell’Alta Via delle Grazie e la proiezione del film “Il Cammino per Santiago”. Sacrae Scenae chiuderà con l’aperitivo in oratorio domenica sera alle 20.
Tutte le iniziative sono gratuite. Per le proiezioni è consigliata la prenotazione su sacraescenae.it