20 film in concorso, momenti di approfondimento e ospiti, eventi ed iniziative gratuite per promuovere i riti e le tradizioni della devozione popolare nel mondo
Tutto pronto per la quinta edizione del Festival Cinematografico internazionale «Sacrae Scenae – Ardesio Film festival» che si terrà ad Ardesio (Val Seriana/Bergamo) dal 17 al 20 ottobre 2024. Sono 20 le pellicole internazionali in concorso che raccontano le devozioni popolari nel mondo. Quest’anno i film provengono da otto nazioni e tre continenti (Europa, Asia e America). Il festival sarà un’occasione per approfondire e scoprire, attraverso il linguaggio cinematografico, la cultura e le tradizioni delle comunità sparse nel mondo con un focus anche sul tema dell’emigrazione, spesso strettamente legato anche alla fede e alla devozione. Il Festival è organizzata da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte, promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, in collaborazione con la Parrocchia San Giorgi odi Ardesio e con il sostegno e patrocinio di istituzioni e partner.
Le proiezioni come tutte le iniziative del festival saranno ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
I FILM IN CONCORSO
Sono 20 le pellicole selezionate dalla Giuria del Festival tra le candidature internazionali: corti, medio e lungometraggi per 10 ore di proiezioni gratuite. I film selezionati provengono da Italia, Irlanda, Portogallo, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Giappone, Singapore, Grecia. Sono due i film di registi bergamaschi e due i registi che in passato sono già stati premiati. Il film più breve è un corto di 1′, il più lungo una pellicola di 89’. I film in concorso raccontano di storie di devozione.
La Giuria del festival (presieduta da Nicola Bionda) assegnerà il campanile d’oro al vincitore assoluto e i campanili d’argento alle menzioni speciali e al premio della giuria. Vi sarà anche il premio della Giuria Popolare (presieduta da Umberto Zanoletti). Quest’anno ci sarà anche un sondaggio rivolto al pubblico che potrà esprimere il proprio apprezzamento sul festival e i film proiettati e concorrere per un premio. Nei primi quattro anni di Festival sono stati oltre 200 i film candidati che ora sono consultabili (con accesso su prenotazione) nella Cineteca ospitata nel Museo MEtA.
OSPITI ED EVENTI DI APPROFONDIMENTO
L’ospite d’onore della quinta edizione, il professor Gianni Canova, noto critico cinematografico e già rettore dell’Università Iulm curerà la serata di anteprima «L’emigrazione italiana nel cinema – Aspettando Sacrae Scenae» giovedì 17 ottobre dalle 20.00 in Cineteatro, un interessante approfondimento sulle pellicole che mettono in scena i percorsi e le traiettorie delle migrazioni italiane. A seguire la proiezione del film, in tema, “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, una pellicola che farà riflettere e che racconta la storia di italiani che vanno via alla ricerca di un altrove, di un posto migliore.
Sabato mattina, dalle 9.30, vi sarà poi il convegno «Valli Bergamasche andata e ritorno. Tradizioni e identità popolari. Storia di emigrazione» un incontro sul tema del turismo delle radici con l’Ente Bergamaschi nel Mondo, con ospiti e testimonianze. I due appuntamenti, inseriti all’interno del festival sono un evento nell’evento, proposti in occasione del “2024 – Anno delle Radici Italiane”, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e finanziati dall’Unione Europea NextGenerationEU nell’ambito del Progetto “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”.
IL PROGRAMMA
L’evento prenderà il via giovedì sera alle 20 nel cineteatro con l’anteprima del festival: la serata dedicata alle grandi pellicole sull’Emigrazione con il professor Gianni Canova «L’emigrazione italiana nel cinema – Aspettando Sacrae Scenae» cui seguirà la proiezione del film fuori concorso “Nuovomondo” di Crialese. Il festival entrerà nel vivo venerdì nel Cineteatro con l’inaugurazione (20:00) e poi le proiezioni dei film in concorso dalle 21 alle 24. Sabato si riparte alle 9.30 il Convegno «Valli Bergamasche andata e ritorno. Tradizioni e identità popolari. Storia di emigrazione» con l’Ente Bergamaschi nel Mondo. Le proiezioni proseguiranno sabato (16-18 e 20.30-23.30) e domenica (16-18). Domenica in programma alle 10.30 la Messa in parrocchia e alle 14.30 la visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie, poi le ultime proiezioni in cineteatro (16-18), alle 18.00 il concerto dal vivo con Luca Marcassoli (piano) e Greta Caserta (voce) che sarà un viaggio tra le canzoni più poetiche dei cantautori italiani. Il festival si concluderà la domenica pomeriggio con le premiazioni dalle 18.30 e a seguire l’aperitivo conclusivo in oratorio.
“Sacrae Scenae” è un evento finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, bando Borghi del Ministero della Cultura per la rigenerazione dei piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale e l’attrattività dei borghi storici.