Vincitori 2022
Motivazione Giuria del Festival: L’ottimo documentario riesce a creare un ponte delicato tra due comunità che vivono agli opposti dell’oceano. I preparativi della Festa di San Pardo sono il pretesto per un confronto attento tra realtà e generazioni differenti. La vita rurale e quella urbanizzata si incontrano nel tentativo di far sopravvivere una tradizione che rischia, sempre di più, di scomparire.
Il documentario è la rappresentazione di un rito secolare che si rinnova di anno in anno a Macerata e riesce ancora a coinvolgere diverse generazioni. Protagonista assoluta è la musica dei ‘Bottari’, capace di agire allo stesso tempo come strumento di liberazione spirituale, strumento di partecipazione collettiva e mezzo per testimoniare la propria tradizione e identità.
Avatara, (dal sanscrito, “discesa”) in numerose teologie indù, è il momento dell’apparizione o della discesa sulla terra della divinità. Il bel documentario ci porta a esplorare, in maniera attenta e consapevole, il rapporto tra vita e religione in una remota valle dell’Himalaya indù.
Motivazione Giuria Popolare: Per aver trasmesso il significato religioso e culturale di una tradizione popolare che custodisce e ravviva, nel suo rituale, legami spirituali oltre i confini geografici e generazionali. Il tema religioso, nella ciclica celebrazione della festa, si manifesta nella minuziosa e devota preparazione di quei fiori di carta che profumano di sacro. E in tutti partecipanti, di qua e di là dell’Oceano, resta forte il senso comune di appartenenza e si rinnova il profondo sapore della Vita.
Film 2022
70 film candidati al Concorso Internazionale provenienti da 30 Paesi, 17 opere selezionate oltre a due film fuori concorso | Il Programma completo delle proiezioni al Cinema di Ardesio
Venerdì 26 Agosto 2022 | 21.30 - 24.00
La festività di Pagoda-Caracol si tiene la seconda settimana di ottobre per celebrare la festa di San Rosario in Dampalit, nelle Filippine. La celebrazione inizia con la veglia del mattino, seguita da una processione lungo il fiume Dampalit. Questa è una delle più celebrate feste fluviali della metropoli e questo documentario è l’ultima parata prima della pandemia.
Nella cultura dell’induismo himalayano, Avatara (dal sanscrito, discendente) esplora il culto della Dea in una valle remota. Per i seguaci, pastori e agricoltori, la Dea è reale. Affamata e assetata di sacrifici, la Dea li perseguta nei sogni, chiedendo la completa sottomissione sia come amica infantile che come madre punitrice. In questo mondo incantato, gli incontri con la Dea sono eventi transitori e per coloro che hanno la fortuna di vederla sono momenti di breve salvezza.
Sabato 27 Agosto 2022 | 16.00 - 18:00
Nel documentario si vede parte dell’evento folcloristico e si segue la storia di Sãozinha, come la regina.
Shinto: The Way of The Kami è un documentario sulla filosofia di vita giapponese. Una sacerdotessa Shinto, Hiroko, ci guida attraverso questa filosofia unica, fondata sulla gratitudine e la connessione con i kami, cioè l’energia della natura. I kami sono le manifestazioni delle interconnessioni dell’universo. I kami si nascondono dal nostro mondo perché abitano in una realtà parallela alla nostra. Si possono percepire negli elementi del paesaggio o nella forza della natura. Quando raggiungiamo l’armonia con i maestosi aspetti della natura, siamo consapevoli della via dei kami.
Sabato 27 Agosto 2022 | 20.30 - 23:00
La storia poco conosciuta della chiesa greco ortodossa di San Eleftherios, fondata nel 1918 a Chelsea, New York, è raccontata dal prete e dai parrocchiani.